I

 

Chi sono

Un benvenuto ai lettori del blog

Per scrivere su un blog dedicato ai libri, alla letteratura e cultura generale, come questo, non si può che avere una passione innata per questo genere di argomento. Fin da piccolo mi rifugiavo in vecchie librerie dagli scaffali polverosi con l'odore di muffa a cercare libri che mi potevano dare una soddisfazione e che - come nei versi di Emily Dickinson - mi lasciavano portare in paesi lontani "un viaggio anche per il più povero, che non paga nulla; tanto semplice è la carrozza che trasporta l'anima umana.”   

Questo è quello che continuo a fare da anni: cercare nell'immensa produzione libraria dei libri che ti portino in luoghi immaginari, ovvero scovare libri che possano dare piacere, e in questo caso condividere con voi le mie impressioni.

Mi ritengo - come scriveva Virginia Woolf - "un lettore comune, un semplice lettore non colto e intelligente che differisce dal critico e dallo studioso, un lettore che legge per il proprio piacere e non per impartire la sua cultura o per correggere le opinioni altrui, guidato dall'istinto che gli fa cogliere dalle sue letture il profilo di un uomo, il ritratto di un epoca, le quali messe insieme gli danno la soddisfazione di un sentimento, una risata, un momento di felicità". 

Anche se poi, continua la Woolf : "L'unico consiglio, infatti, che una persona può dare ad un altra sulla lettura è quello di non dare nessun consiglio, di seguire il proprio istinto, e utilizzare le proprie idee per arrivare alle proprie conclusioni." Perciò se seguite le mie indicazioni di lettura sappiate che sono soggettive, ognuno naturalmente è libero di avere le proprie. 

Buona lettura
Gioacchino Di Maio




Mi trovate anche nella pagina Facebook Duecento pagine 

Scopri altri libri da leggere


2 commenti :

  1. Ciao ti ho nominato per il Liebster Award, un premio per blog meritevoli! passa qui: http://bookscanchangeus.blogspot.com/2016/09/premio-liebster-award-2016.html

    RispondiElimina

CURARSI CON I LIBRI
Rimedi letterari per ogni malanno

Si può guarire con i libri?  E' quello che ci propongono Ella Berthoud e Susan Elderkin in Curarsi con i libri (Sellerio).