2 apr 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 2 aprile 2018

Classifica dei più venduti aprile : Daria Bignardi sempre in testa con le novità Lorenzo Ostuni, Alicia Giménez Bartlett, Stephen King e Trish Cook


La classifica prepasquale risulta alquanto fiacca come novità italiane, l’unica nuova entrata è il libro del giovane Lorenzo Ostuni icona del mondo dei videogiochi. Ritorna tra i primi dieci ancora Elena Ferrante che in pratica da anni non ha mai lasciato la classifica dei primi cinquanta libri più venduti.
Sul fronte straniero invece vediamo ben tre novità con in testa la scrittrice spagnola di polizieschi Alicia Giménez Bartlett. Abbiamo poi uno pseudo horror scritto a quattro mani da Stephen King insieme a Richard Chizmar. Sull’onda del film omonimo invece entra il romanzo sentimentale di Trish Cook Il sole a mezzanotte.   






Le novità in classifica




Lorenzo Ostuni
THE CAGE. UNO DI NOI MENTE
Mondadori Electa

Ray si sveglia in una cella. È solo. Non si ricorda nulla. Né come ci è arrivato, né perché. Indossa una divisa che non conosce, gialla come la luce che illumina la piccola stanza in cui è rinchiuso. Porta al polso destro un braccialetto senza fibbia simile a un display spento. Dove si trova? Non lo sa. I ricordi arriveranno poi, poco per volta. Scoprirà presto di non essere solo in questa misteriosa prigione. Con lui ci sono altri sei prigionieri. Ognuno ha ricevuto delle strane istruzioni da seguire, insieme a un curioso oggetto recapitato sotto la porta della cella...
Lorenzo Ostuni è uno youtuber noto sul web come Favij. Nel 2014 ha vinto il Google Golden Button, premio assegnato da Google a chi supera il milione di iscritti, sul proprio canale YouTube, che oggi conta 7,5 milioni di follower. The cage è stato scritto da Lorenzo Ostuni con lo scrittore di fantascienza Jacopo Olivieri. 





 Narrativa straniera





Alicia Giménez Bartlett
MIO CARO SERIAL KILLER
Sellerio

Petra Delicado è una donna normale con marito e quattro figli, ed è un ispettore di polizia. A dispetto del nome è molto determinata e poco intenzionata di farsi comandare dai colleghi maschi di qualunque grado. Accompagnata dal fidato vice ispettore Garzòn e un giovane ispettore arrivista, dovrà trovare un assassino seriale che uccide donne non più giovani, lasciando accanto ai corpi lettere d'amore come di un amante deluso e addolorato. 










Stephen King - Richard Chizmar
LA SCATOLA DEI BOTTONI DI GWENDY
Sperling & Kupfer

La dodicenne cicciotella Gwendy Peterson vive nella piccola (e immaginaria) cittadina di Castle Rock. Il suo fisico la rende vittima del solito bullo della scuola insieme agli altri compagni. Per cercare di sfuggire a questa persecuzione, Gwendy, dopo una buona tazza di cereali con frutta, si mette a correre tutte le mattine su per la Scala del Suicidio (un promontorio sopraelevato che prende il nome da un tragico evento avvenuto anni prima), a costo di arrivare in cima senza fiato.
L'idea è correre tanto da diventare magra cosi che l'odioso stronzetto non le darà più fastidio. Ma un giorno Gwendy è sorpresa nel vedere sul promontorio uno strano uomo in nero. Alto, gli occhi azzurri, con cappello e un lungo pastrano in piena estate, l'uomo appare educato: è Mr. Farris, e la osserva da un pezzo. Come tutti, Gwendy si è sentita mille volte dire di non dare confidenza agli sconosciuti, ma quest'uomo sembra davvero speciale, dolce e convincente. Ha un regalo per la giovane: una antica scatola di legno con dei bottoni da premere...
Stephen King aveva una storia ambientata a Castle Rock che non riusciva a finire, allora ha mostrato il manoscritto a Richard Chizmar, editore e scrittore, questo ha fatto delle aggiunte e modifiche poi lo ha rimandato a King. I due hanno continuato a modificare, e alla fine ne è nato un romanzo a quattro mani. Il romanzo arriva proprio mentre il produttore JJ Abrams sta rivisitando l'immaginaria Castle Rock per una nuova serie tv di dieci episodi che collegherà gran parte delle storie di King incluso It, Misery, Cose preziose e Shining, prevista entro la fine del 2018. 






Trish Cook
IL SOLE A MEZZANOTTE
Fabbri

La diciassettenne Katie Price ha una malattia rara e mortale se si espone alla minima quantità di luce solare. Confinata a casa durante il giorno, la sua compagnia è limitata al padre vedovo e alla sua migliore amica. Di notte invece il mondo di Kate si apre quando si dirige con la sua chitarra alla stazione ferroviaria locale suonando per le persone che vanno e vengono. Charlie Reed è un ex atleta a un bivio nella sua vita,  è anche  il ragazzo che Katie ha segretamente ammirato da lontano per anni. Una sera Charlie si presenta mentre lei suona, il destino interviene e i due si imbarcano in una storia d'amore, lui non sa della malattia. Mentre cercano di inseguire i loro sogni, si innamorano a vicenda sotto il cielo notturno estivo. Katie e Charlie formeranno un legame abbastanza forte: per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio. 
Dal romanzo è stato tratto l'omonimo film con Bella Thorne, Patrick Schwarzenegger.
Vedi qui la recensione del film 




La classifica


Note:
I link evidenziati vi riportano alle schede precedenti.
 

NARRATIVA ITALIANA



NARRATIVA STRANIERA





Le classifiche dei libri più venduti vengono elaborate dal Servizio Classifiche del circuito Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito, diffuse su tutto il territorio nazionale. Settimana dal 19 al 25 marzo. 





Librerie online

Alcune novità dalle maggiori librerie online che potrebbero entrare in classifica prossimamente.





Matteo Strukul
GIACOMO CASANOVA. La sonata dei cuori infranti
Mondadori

Dalla Firenze dei Medici Matteo Strukul si sposta nella Venezia settecentesca spietata e seducente dove il protagonista è il celebre Giacomo Casanova. 
Venezia, 1755. Giacomo Casanova è tornato in una città in precario equilibrio ormai prossima alla decadenza. Il doge Francesco Loredan versa in pessime condizioni di salute, e l'inquisitore Pietro Garzoni trama alle sue spalle per ottenere il consenso all'interno del Consiglio dei Dieci e influenzare così la successione al dogado. Il suo sogno proibito è arrestare il seduttore spadaccino, e per far questo gli mette alle calcagna il suo laido servitore Zago. Ma c'è anche l’ambigua contessa austriaca Margarethe von Steinberg, che sfida Casanova, convincendolo a sedurre una giovane borghese, Francesca Erizzo, promessa sposa di un rozzo commerciante di cuoio...









Anne Holt 
LA CONDANNA
Einaudi

La detective Hanne Wilhelmsen si trova in un indagine che vede una bambina morta e un possibile errore giudiziario. La piccola Dina viene investita da una macchina. Poco dopo, sua madre muore in maniera sospetta e il padre di Dina, Jonas, viene condannato per il suo omicidio. Quindici anni dopo, nel 2016, il detective Henrik Holme si occupa di questo vecchio caso. Sembra un fascicolo come tanti tra quelli finiti nel tempo sulla sua scrivania, ma fin da subito qualcosa non quadra nell'arresto e nel processo di Jonas. Cosí, Holme si affida alla donna che gli ha insegnato il mestiere, Hanne Wilhelmsen. Insieme, i due investigatori non ci metteranno molto a scoprire che le cose sono molto più complesse di quanto non sembrino a prima vista e che quello di Jonas è legato a un recente, supposto caso di suicidio. Si è davvero trattato di un errore giudiziario? Un innocente è stato davvero condannato? Hanne e Henrik lo dovranno scoprire.












Scopri altri libri da leggere