15 gen 2018

 

Classifica libri di narrativa più venduti del 2017

I libri più venduti del 2017: Le otto montagne di Paolo Cognetti e Origin di Dan Brown



Inizio anno con la classifica dei libri più venduti del 2017 senza molte sorprese: Le otto montagne di Cognetti è il libro più venduto, vincitore anche dello Strega. A seguire Fabio Volo con Quando tutto inizia e l’immancabile Camilleri con La rete di protezione. Nella narrativa straniera Dan Brown con il thriller Origin prevale sullo storico La colonna di fuoco di Ken Follett, e a sorpresa si piazza lo psicologico Tredici di Jay Asher.




Se nel 2016 in testa c’era il giallo di Camilleri L’altro capo del filo seguito da Saviano con La paranza (nel 2017, all’undicesima posizione, con Bacio feroce) quest’anno si percorrono i sentieri delle Montagne di Cognetti, un libro uscito nell’ inverno 2016 che ha continuato piano piano a raccogliere consensi e lettori. 

Camilleri è immancabile ancora tra i primi dieci sempre con il suo Montalbano. Da segnalare il long seller de L’amica geniale di Elena Ferrante autrice che già nel 2016 si trovava tra i primi dieci e che probabilmente continuerà, dopo la trasposizione in una serie tv dei suoi libri per la Rai e l’americana HBO. 

Gianrico Carofiglio, allontanandosi dai suoi thriller, riesce ad attrarre lettori con la sua storia commovente e di formazione tra un padre e un figlio Le tre del mattino. Il professor D’Avenia con il suo Leopardi e L’arte di essere fragili ha conquistato una parte di lettori ostici al nostro autore classico, insieme all'altro suo libro Ogni storia è una storia d'amore

Non poteva mancare Rocco Schiavone di Manzini nel Pulvis et umbra titolo preso da Orazio già in classifica nell’anno precedente con un altro libro. 



Dan Brown e Ken Follett ad Oslo

Per quanto riguarda la classifica straniera tra i due scrittori bestseller mondiali Dan Brown e Ken Follett, ha avuto la meglio l’americano, anche se i due si sono ritrovati a novembre in una convention a Oslo sul palco come due rockstar, incantando la platea su come si scrive un bestseller.

Dan Brown cita Hitchock: «Un thriller è la vita, ma senza le parti noiose». Mentre Ken Follett con il suo il prontuario dice che un romanzo deve eccitare, suscitare emozioni, incantare chi legge: «Perché un libro funzioni bene, devono esserci tra le 60 e le 70 scene spettacolari, di forte impatto drammatico». L’organizzatore ha affermato che era come se i Beatles e i Rolling Stones fossero sul palco insieme.



Nella lista troviamo ben due romanzi di Paula Hawkins oltre a La ragazza del treno, già presente l’anno scorso, la torbida storia di Dentro l’acqua

La piattaforma Netflix ha attinto a piene mani su due romanzi americani di successo come Tredici di Jay Asher e Le nostre anime di notte di Kent Haruf adattandoli in film per il piccolo schermo, storie sensibili apprezzate dal pubblico giovane e anche di una certa età, specie quest’ultimo con due vecchie star come Robert Redford e Jane Fonda. 

Il popolare scrittore Nicholas Sparks con il suo ventesimo romanzo La vita in due ha commosso i suoi lettori, una storia incentrata su un uomo abbandonato dalla moglie che dovrà prendersi cura della piccola figlia per adattarsi ad una nuova e sconcertante realtà.


(I link evidenziati vi rimandano alle schede complete)


Classifica libri narrativa italiana 2017







Classifica libri narrativa straniera 2017




{}{}{}{}{}{}{}{}{}{}{}{}{}{}{}


La classifica del 2016










Le classifiche dei libri più venduti sono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna. 
Il  riferimento è di oltre 1600 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale.






Scopri altri libri da leggere