18 set 2017

 

Classifica libri di narrativa più venduti al 17 settembre 2017

Classifica libri di narrativa più venduti al 17 settembre: Antonio Manzini, Andrea Vitali e Paolo Cognetti nelle prime posizioni Elizabeth Strout e David Lagercrantz le novità straniere


Dopo la stasi del periodo estivo in questo mese di settembre la classifica dei libri di narrativa più venduti si anima con molte novità. Fermo restando al primo posto il nuovo Manzini, Pulvis et umbra a seguire Andrea Vitali, Bello, elegante e con la fede al dito titoli che ho già segnalato nell' articolo precedente del 3 settembre, le novità di questa classifica sono Fabio Genovesi ed Eleonora Gaggero. Mentre più ricca di nuove entrate è la lista degli stranieri con Elizabeth Strout, David Lagercrantz, Angela Marsons, Sofia Rhei. In attesa di Ken Follett che incomincia a scalare le vette delle librerie online.






Le novità della narrativa italiana in classifica

Fabio Genovesi
IL MARE DOVE
NON SI TOCCA



Autore: Fabio Genovesi
Titolo: IL MARE DOVE NON SI TOCCA
Editore: Mondadori
Pagine: 324
Disponibile in ebook e cartaceo


L'autore narra le avventure del piccolo Fabio, alle prese con la sua bizzarra famiglia, gli zii single con nomi che incominciano con la A, i quali impartiscono lezioni di vita al ragazzo, e un padre somigliante a Little Tony, insieme all’ambiente poetico e surreale che lo circonda. Un viaggio a ritroso nel tempo, intorno agli anni ottanta tra le romantiche canzoni di Iglesias e i Mondiali del 1982, senza social, dove il massimo della tecnologia è un corso di computer Basic, dove per divertirsi basta poco: cercare funghi con gli zii, allevare lombrichi o leggere romanzi rosa alle vecchiette di una casa di riposo. Il mare dove non si tocca è quel luogo, fra paura e disagio, che probabilmente tutti noi abbiamo sperimentato, per gestire situazioni difficili riuscendo a tenerci a galla. 










Eleonora Gaggero
SE E' CON TE, SEMPRE


Autore: Eleonora Gaggero
Titolo: SE E' CON TE SEMPRE
Editore: Fabbri
Pagine: 208
Disponibile in ebook e cartaceo


Effy ha un sogno: diventare attrice. E questa per lei è un’estate speciale, perché il suo desiderio potrebbe avverarsi: parteciperà a un campus esclusivo, che forma i giovani talenti e mette in palio un viaggio a Los Angeles. Tra i ragazzi che sono riusciti a essere ammessi la rivalità è accesa, ma a unirli ci sono passione e talento. E così nascono amicizie fortissime, come quella che lega Effy a Stella, ballerina delicata e introversa, e al dolcissimo Alessandro, cantante dalla voce travolgente. Con lui Effy sente subito di avere qualcosa in comune, qualcosa di molto profondo. Ma James, bello e dannato, sembra non perdere occasione per stuzzicarla e farle intravedere, sotto la corazza da duro, un ragazzo per cui è impossibile non perdere la testa…
Eleonora Gaggero è una delle attrici di Alex & Co, la situation comedy di Disney Channel Italia.









Le novità della narrativa straniera in classifica


Elizabeth Strout
TUTTO E' POSSIBILE

Autore: Elizabeth Strout
Titolo:  TUTTO E' POSSIBILE
Editore: Einaudi
Pagine: 216
Disponibile rilegato


Mi chiamo Lucy Barton  raccontava la storia di una scrittrice ospedalizzata che si avvicina alla sua infanzia privata. Tutto è possibile non è esattamente un sequel, ma è caratterizzato dallo stesso personaggio di Lucy Barton. Ambientato nella città natale di Barton ad Amgash, Illinois. È un romanzo che racconta una serie di storie interconnesse, ognuna con una narrazione di vita cittadina che illumina una verità più profonda. Ci sono echi di Tolstoj, soprattutto nella frase del romanziere russo dove dice che "ogni famiglia infelice è infelice a modo suo" personaggi modellati, talvolta perseguitati dal loro passato, o intrappolati dalle difficoltà dei rapporti attuali e dalla loro incapacità di dire come si sentono. Ma se ci si può ancora innamorare ben oltre i settant'anni su un lungomare italiano, come capita a Mississippi Mary; se si può scovare un amico, un amico vero, nel retro di un teatrino amatoriale, proprio alla fine di ogni cosa, come capita a Abel Blaine, allora tutto, ma proprio tutto, è possibile.











David Lagercrantz
L'UOMO CHE INSEGUIVA
LA SUA OMBRA


Autore: David Lagercrantz
Titolo: L'UOMO CHE INSEGUIVA LA SUA OMBRA
Editore: Marsilio
Pagine: 495
Disponibile in ebook e cartaceo


L'aver portato alla luce un intrigo criminale internazionale, mettendo in mano al giornalista investigativo più famoso di Svezia lo scoop del decennio, non è bastato a risparmiare a Lisbeth Salander una breve condanna da scontare in un carcere di massima sicurezza. E così, mentre a Mikael Blomkvist e a Millennium vanno onori e gloria, lei si ritrova a Flodberga insieme alle peggiori delinquenti del paese, anche se la cosa non sembra preoccuparla più di tanto. È in grado di tener testa alle detenute più spietate - in particolare una certa Benito, che pare avere l'intero penitenziario ai suoi piedi, guardie comprese -, e ha altro a cui pensare. Ora che è venuta in possesso di informazioni che potrebbero aggiungere un fondamentale tassello al quadro della sua tortuosa infanzia, vuole vederci chiaro. Quinto libro della saga thriller svedese Millennium iniziata da Stieg Larsson e proseguita dopo la morte da David Lagercrantz. 









Angela Marsons
LA RAGAZZA SCOMPARSA

Autore: Angela Marsons
Titolo: LA RAGAZZA SCOMPARSA
Editore: Newton Compton
Pagine: 382
Disponibile in ebook e cartaceo

Charlie e Amy, due bambine di soli nove anni, compagne di gioco, scompaiono all’improvviso. Un messaggio recapitato alle rispettive famiglie conferma l’ipotesi peggiore: le giovani sono state rapite. È l’inizio di un incubo. Poco tempo dopo, un secondo messaggio è ancora più mostruoso. I malviventi mettono le due famiglie l’una contro l’altra, minacciando di uccidere una delle due bambine. Per la detective Kim Stone e la sua squadra il caso è più difficile del solito. I rapitori potrebbero davvero trasformarsi in assassini spietati. Bisogna agire con rapidità e trovare la pista giusta. E Kim ha intuito che nel passato delle due famiglie si nascondono degli oscuri segreti...
Angela Marsons ha esordito nel thriller con Urla nel silenzio, bestseller internazionale e Il gioco del male che vedono protagonista la detective Kim Stone.







Sofia Rhei
ASPETTAMI FINO
ALL'ULTIMA PAGINA

Autore: Sofia Rhei
Titolo:  ASPETTAMI FINO ALL'ULTIMA PAGINA
Editore: Newton Compton
Pagine: 253
Disponibile in ebook e cartaceo

La letteratura ha la capacità di guarire? Questo romanzo mostra che stare con la persona inadeguata può renderci inadeguati e che la vita ci presenta sempre una seconda possibilità, basta trovare il libro appropriato. Siamo tutti innamorati della persona sbagliata. Anche Silvia. Lei ha scoperto che a volte un libro può essere la migliore medicina. Silvia va verso i quaranta e vive a Parigi. È l'amante di Alain, un uomo sposato che le dice la stessa storia ogni sera per tenerla con se; lei, malgrado sappia che questa storia non è vera, cade ancora nella tentazione di credere in lui.
Una sua migliore amica la convince a fare visita ad un bizzarro terapeuta, il signor O’Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura. Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Terry Pratchett e Mary Shelley, Silvia impararerà lezioni importanti che poco serviranno quando Alain cerca di pacificare : "Ho sbagliato a dirti che avremmo dovuto smettere di vederci. Ho bisogno di te, non sai quanto". E ricadrà nelle sue reti come una falena che vola intorno una lampada. Grazie al potere delle storie, Silvia affronterà le pagine scure della propria vita, tutte quelle aree sfocate di se stessa. Ma in quel percorso di mattonelle multicolore appariranno anche ostacoli ...
Nata a Madrid nel 1978, Sofia Rhei, è una scrittrice, poetessa e traduttrice. Laureatasi in Belle Arti, è autrice di alcune serie per bambini e romanzi per ragazzi pubblicati con lo pseudonimo di Cornelius Krippa. Aspettami fino all'ultima pagina è il suo esordio nella narrativa per adulti.






Le liste

Riassumo i libri di narrativa più venduti nelle prime dieci posizioni secondo gli inserti culturali Tuttolibri/La Stampa (rilevazione Nielsen), La lettura/Corriere della sera, Robinson/laRepubblica ( GFK Eurisko) alle rilevazioni settimanali del 3 - 9 settembre e 4 - 10 settembre.


Narrativa  italiana

Tuttolibri (3 - 9 settembre)
1. Pulvis et umbra- Manzini - Sellerio
2. Le otto montagne- Cognetti- Einaudi
3. Bello, elegante e con la fede al dito - Vitali - Garzanti
4. E allora baciami - Emanuelli - Rizzoli
5. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
6. L’Arminuta - Di Pietrantonio – Einaudi
7. L'amica geniale - Ferrante - E/O
8. Il mare dove non si tocca - Genovesi - Mondadori
9. Storia del nuovo cognome - Ferrante - E/O
10. Rondini d'inverno - De Giovanni - Einaudi


Robinson/laRepubblica (4-10 settembre)
1. Pulvis et umbra- Manzini - Sellerio
2. Le otto montagne- Cognetti - Einaudi
3. Bello, elegante e con la fede al dito - Vitali - Garzanti
4. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
5. E allora baciami - Emanuelli - Rizzoli
6. L’Arminuta - Di Pietrantonio – Einaudi (Premio Campiello 2017)
7. L'amica geniale - Ferrante - E/O
8. L'eredità dell'abate nero - Simoni - Newton Compton
9. Se è con te, sempre - Gaggero - Fabbri
10. Rondini d'inverno - De Giovanni - Einaudi


La lettura (4-10 settembre)
1. Pulvis et umbra- Manzini - Sellerio
2. Le otto montagne- Cognetti - Einaudi
3. Bello, elegante e con la fede al dito - Vitali - Garzanti
4. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
5. E allora baciami - Emanuelli - Rizzoli
6. L’Arminuta - Di Pietrantonio – Einaudi (Premio Campiello 2017)
7. L'amica geniale - Ferrante - E/O
8. L'eredità dell'abate nero - Simoni - Newton Compton
9. Se è con te, sempre - Gaggero - Fabbri
10. Rondini d'inverno - De Giovanni - Einaudi




Narrativa straniera

Tuttolibri
1. Tutto è possibile - Elizabeth Strout - Einaudi
2. L'uomo che inseguiva la sua ombra. 
    Millennium: 5 - David Lagercrantz -  Marsilio
3. Le nostre anime di notte - Haruf - NN editore
4. La ragazza scomparsa - Angela Marsons - Newton Compton
5. The Royal. Paper palace - Watt - Sperling & Kupfer
6.  Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
7.  La vita in due - Nicholas Sparks - Sperling & Kupfer
8.  Patria - Fernando Aramburu - Guanda
9.  Donne che comprano fiori - Montfort - Feltrinelli
10. Il caso Fitzgerald- Grisham- Mondadori 

Robinson/laRepubblica
1.  L'uomo che inseguiva la sua ombra - David Lagercrantz -  Marsilio
2. La ragazza scomparsa - Angela Marsons - Newton Compton
3. Tutto è possibile - Elizabeth Strout - Einaudi
4. La vita in due - Nicholas Sparks - Sperling & Kupfer
5. The Royal. Paper palace - Watt - Sperling & Kupfer
6. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
7. La strega - Lackberg - Marsilio
8. Le nostre anime di notte - Haruf - NN editore
9. Il caso Fitzgerald- Grisham- Mondadori
10. Aspettami fino all'ultima pagina - Rhei - Newton Compton


La lettura
1.  L'uomo che inseguiva la sua ombra.
    Millennium: 5 - David Lagercrantz -  Marsilio
2. La ragazza scomparsa - Marsons - Newton Compton
3. Tutto è possibile - Elizabeth Strout - Einaudi
4. La vita in due - Nicholas Sparks - Sperling & Kupfer
5. The Royal. Paper palace - Watt - Sperling & Kupfer
6. La ragazza del treno - Hawkins - Piemme
7. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
8. La strega - Lackberg - Marsilio
9. Le nostre anime di notte - Haruf - NN editore
10. Il caso Fitzgerald- Grisham- Mondadori



Librerie online

Negli store online si fa strada Ken Follett con l'ultimo romanzo della serie medioevale di Kingsbridge, insieme ad altre novità che probabilmente si affiancheranno più avanti a quelle delle altre librerie.  


Ken Follet
LA COLONNA
DI FUOCO


Autore: Ken Follet
Titolo:  LA COLONNA DI FUOCO
Editore: Mondadori
Pagine:  912
Disponibile in ebook e cartaceo

Quando  I pilastri della terra  di Ken Follett venne pubblicato per la prima volta nel 1989, rappresentò un gioco d'azzardo considerevole, Follett aveva costruito il successo su dei classici thriller d'azione. Improvvisamente offriva ai suoi lettori qualcosa di nuovo e inaspettato: in un epopea di mille pagine descriveva l'Inghilterra del XII secolo e la costruzione di una cattedrale nella città fittizia di Kingsbridge. Quell' azzardo, da allora, è diventato il libro più popolare di Follett, vendendo decine di milioni di copie e confermandolo come un maestro dell'epica storica. I romanzi di Kingsbridge sono racconti essenzialmente indipendenti che condividono uno sfondo storico comune.
Mentre i primi due volumi si occupavano di ambiziosi progetti di costruzione - la cattedrale in "Pilastri della terra", un ponte e un ospedale in "Il mondo senza fine" - il nuovo libro deriva da una premessa più astratta: il concetto radicale della tolleranza religiosa.

La narrazione inizia nel 1558, alla fine del regno di Maria la Sanguinaria (Bloody Mary) la feroce regina cattolica che mise a rogo centinaia di eretici (cioè protestanti) al palo. Alla sua morte, la  sorella mezza protestante Elizabeth assunse il trono, promettendo un atteggiamento più tollerante alle differenze religiose. Ma le sue riforme subirono un colpo quasi fatale quando Papa Pio V scomunicò Elizabeth e tutti coloro che l'avevano sostenuta, approfondendo lo scisma esistente in tutta Europa.
Due famiglie, Willards e Fitzgerald, dominano il romanzo. Ned Willard è il figlio più anziano di una famiglia prospera di Kingsbridge che perde tutto nei conflitti religiosi del giorno. Ned, un moderato protestante, perde anche ogni speranza di sposare Margery, figlia dei devoti cattolici Fitzgerald. Ned entrerà infine nel servizio di spionaggio della regina, Sir Francis Walsingham, e Margery faranno un matrimonio ostile ma legittimo ad un nobile cattolico. Altri personaggi includono Sylvie Palot, un protestante parigino e un venditore clandestino di libri proibiti; Pierre Aumande, un ambizioso arrampicatore disposto a commettere qualsiasi atrocità per appianare i suoi maestri cattolici e il fratello di Margery, Rollo, cui dedicherà la propria vita alla distruzione della fede protestante. Questi e altri personaggi troveranno la loro vita modellata e talvolta deformata dalle pressioni innaturali di un'infinita guerra religiosa.










Federica Bosco
CI VEDIAMO
UN GIORNO
DI QUESTI


Autore: Federica Bosco
Titolo:  CI VEDIAMO UN GIORNO DI QUESTI
Editore: Garzanti
Pagine:  310
Disponibile in ebook e cartaceo


A volte per far nascere un'amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po' di responsabilità nei giorni dell'amica dominati dal caos. Un'equazione perfetta. Un'unione senza ombre dall'infanzia alla maturità, attraverso l'adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde.









The Pozzolis Family
UN FIGLIO
E HO DETTO TUTTO


Autore: The Pozzolis Family
Titolo: UN FIGLIO E HO DETTO TUTTO
Editore: Mondadori
Pagine: 245
Disponibile in ebook e cartaceo

"Con tutta questa gioia e questo ottimismo, se non dessimo alla luce un bambino sarebbe un crimine contro l'umanità." Alice e Gianmarco si innamorano, di quell'amore puro, irrazionale e folle che provano gli adolescenti alla prima cotta estiva. Invece loro sono ultramaggiorenni e si baciano contro una saracinesca a Milano. A gennaio. Nel giro di una settimana si fidanzano, si presentano ad amici e parenti e infine vanno a vivere sotto lo stesso tetto. E in un giorno qualunque di questo travolgente bazar di allegria, mangiate di gusto, colpi di testa, ottimo sesso, risate incontrollabili e alcol, tanto alcol, decidono di voler mettere al mondo un figlio. "E ho detto tutto". Per la coppia si aprono inattesi orizzonti, non sempre tersi come gli avevano raccontato. 
Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, in arte The Pozzolis Family, si raccontano in questo testo che è sia uno spassoso romanzo sia un toccante diario personale.











Guccini, Macchiavelli
TEMPO DA ELFI


Autore: Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli
Titolo:  TEMPO DA ELFI
Editore: Giunti
Pagine: 312
Disponibile in ebook e cartaceo

Le stagioni si avvicendano sempre uguali a Casedisopra, fra la tabaccheria della Nerina e le due caserme – dei Carabinieri e della Forestale – che invano vigilano sulla trattoria-bar di Benito, dove anche quando la stagione della caccia è chiusa il maiale servito in tavola ha un curioso retrogusto di cinghiale...  Eppure ultimamente qualcosa sta cambiando. In paese compaiono ragazzi e ragazze dagli abiti colorati, calzano sandali di cuoio intrecciati a mano e vendono i prodotti del bosco e della pastorizia: sono gli Elfi, che vivono in piccole comunità isolate sulla montagna, senza elettricità, praticando il baratto e ospitando chiunque bussi alla loro porta senza porre domande. Forse potranno essere loro a prendersi cura del territorio appenninico, sempre più trascurato e spopolato, mentre sul corpo della Forestale incombe il destino di venire assorbito nell’Arma dei Carabinieri?  
Il cantautore e lo scrittore continuano con questo "romanzo di boschi, lupi e altri misteri"  il sodalizio iniziato nel 1997 con il primo romanzo scritto a quattro mani, producendo in venti anni sei romanzi e varie raccolte di racconti. 



















Scopri altri libri da leggere