19 giu 2017

 

Classifica libri più venduti al 18 giugno su librerie fisiche e online

Classifica libri di narrativa più venduti al 18 giugno 2017. Sempre fermi ai primi posti Camilleri, Jay Asher e Paula Hawkins 


Questa estate Camilleri con il suo Montalbano continua a tenere salda la prima posizione, ma in realtà anche fra la classifica degli stranieri non ci sono molti cambiamenti. Anzi nella narrativa italiana c'è qualche ripescaggio come il romanzo di Emanuelli  uscito l'aprile scorso ma che non era riuscito ad entrare in classifica. Poi ritorna la Ferrante che entra ed esce dalle liste da molti mesi. Ci sono le novità di Fausto Brizzi e della scrittrice indiana Arundhati Roy che ritorna alla scrittura dopo venti anni, infine il giallo dello scrittore greco Petros Markaris con il suo commissario Charitos. 




Le novità della narrativa italiana in classifica


Fausto Brizzi
SE PRIMA
ERAVAMO IN DUE

Einaudi
120 pagine


Se prima eravamo in due – Fausto Brizzi – Einaudi
"È proprio vero che quando ti nasce un figlio non sai mai chi ti metti in casa. Poco più di un anno fa è arrivata Penelope Nina. Se prima eravamo in due è il racconto di come è andato l'inizio della nostra conoscenza e di come, piano piano, mi sono innamorato di lei. Questo nonostante occupi la stanza migliore, urli di notte, se la faccia addosso di continuo e non paghi l'affitto”. Fausto Brizzi con la sua ironia racconta la nascita della figlia insieme a tutte le tribolazioni che un papà e una mamma possono avere.    
"Secondo me il papà, in una classifica parentale, non è soltanto dietro la mamma, ma è alle spalle del quartetto di nonni, di una manciata di zii, di una bisnonna sopravvissuta, di qualche cugino di primo e secondo grado e anche di un paio di parenti acquisiti particolarmente affettuosi. Il papà è senza scampo in serie B. E una mediocre squadra di provincia che lotta per non retrocedere ulteriormente. Eppure, nonostante l’evidente pochezza del titolo nobiliare e del ruolo, in tanti ancora aspirano a diventarlo. E molti, moltissimi, per la fortuna della razza umana, ci riescono. Pure troppi, a giudicare dal sovraffollamento del pianeta. Questa è la storia di uno di loro. Io. Un malcapitato che, dopo aver sposato una donna vegana e salutista, l’ha anche messa incinta e tenta, ogni santo giorno, di dimostrare che quella del papà non è affatto una presenza inutile. Fino a oggi, non c’è ancora riuscito". 



Roberto Emanuelli
E ALLORA BACIAMI
Rizzoli
308 pagine



E allora baciami - Roberto Emanuelli - Rizzoli
L’amore, quello vero, quando arriva te ne accorgi. Ti prende dritto al cuore e alla testa, e a quel punto è già troppo tardi: il tempo, la distanza, le tempeste piccole e grandi, non c’è più niente che possa fermarlo. Ed è impossibile da dimenticare. Lo sa bene Leonardo, che l’ha sentito bruciare sulla pelle e ancora non riesce a liberarsi dai ricordi. Da quando Angela se n’è andata ha avuto tante donne, ma nessuna può sperare di prendere il suo posto. L’amore, adesso, Leonardo lo cerca nelle cose semplici: nei sorrisi soddisfatti dei clienti quando ripara le loro auto; nella musica che ascolta sulla sua Duetto d’epoca o nelle serate con gli amici di una vita. E poi c’è Laura, la figlia di diciassette anni, sempre più bella, ma anche terribilmente distante. Lei l’amore lo impara su internet, nelle parole di blogger che sanno sfiorarle il cuore come quel padre così silenzioso non potrebbe mai fare. Se sua mamma è fuggita, si dice, un motivo ci sarà pure. Già, ma quale? E come scoprirlo? La risposta gliela porterà il destino, al termine di un viaggio sorprendente, che per lei significherà trovare il coraggio di amare, per Leonardo la forza di ricominciare a farlo. Perché anche il più piccolo gesto d’amore è un miracolo, ma quel miracolo bisogna desiderarlo insieme. 



Narrativa straniera 




Arundhati Roy
IL MINISTERO DELLA
SUPREMA FELICITÀ

Guanda
600 pagine


Il ministero della suprema felicità - Arundhati Roy - Guanda
Dopo Il dio delle piccole cose (1997) la scrittrice indiana Arundhati Roy torna alla narrativa con questo romanzo che spazia dagli angusti quartieri della vecchia Delhi, ai nuovi centri commerciali della metropoli, poi le valli innevate del Kashmir dove fra India e Pakistan non corre buon animo. La grande scrittrice indiana ci fa entrare in un mondo dove gli eroi sono gli emarginati, le persone che lottano per i loro sogni e la loro felicità e dove in fondo "è tutta questione di cuore..". C'è l'enigmatica Tilottama di cui si sono invaghiti  tre uomini tra i quali il guerrigliero Musa il cui destino è intrecciato al suo. E poi Anjum, un uomo che si sente donna, vive “come un albero”, sopportando ripetute cattiverie senza battere ciglio, egli si siede su un consunto tappeto persiano nel cimitero eletto a sua dimora, luogo che assume un significato insolito come lo stesso titolo del libro. 





Petros Markaris
IL PREZZO DEI SOLDI
La Nave di Teseo
220 pagine



Il prezzo dei soldi - Petros Markaris – La Nave di Teseo
Il personaggio del commissario Charitos è stato definito "il Montalbano di Atene" ideato nel 2000 dallo scrittore greco Petros Markaris. In questa indagine viene descritta una nazione in ripresa dopo la crisi, ma il benessere nasconde avidità e malavita, con riciclaggio di denaro e personaggi privi di scrupoli. L'improvviso assassinio di un funzionario governativo non viene approfondito molto, risolvendolo sbrigativamente, così come l’inchiesta sull’omicidio di un noto armatore, subito bloccata senza tanti clamori dal nuovo vicecomandante. Coincidenze che non mancano di incuriosire e preoccupare il commissario Kostas Charitos, che vede dei legami fra gli investitori pronti a spendere in Grecia e uno schema di riciclaggio di denaro sporco alle Isole Cayman. E se due vittime sono già tante, tre diventano una chiara pista che il commissario non può ignorare.





Riassumo i libri di narrativa più venduti nelle prime dieci posizioni secondo gli inserti culturali Tuttolibri/La Stampa (rilevazione Nielsen), La lettura/Corriere della sera, Robinson/laRepubblica ( GFK Eurisko) alle rilevazioni settimanali del 4-10 giugno e 5-11 giugno. 


  • Narrativa italiana


Tuttolibri (4 - 10 giugno)
1. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
2. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
3. Prendiluna - Benni - Feltrinelli
4. L'amica geniale - Ferrante - E/O
5. Tre volte te - Moccia - Nord
6. Viaggiare in giallo - AA.VV. - Sellerio
7. E allora baciami - Emanuelli - Rizzoli
8. L’Arminuta - Di Pietrantonio – Einaudi
9. Il terzo tempo - Ravera- Bompiani
10. Se prima eravamo in due – Brizzi – Einaudi

Robinson/laRepubblica (5- 11 giugno )
1. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
2. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
3. Prendiluna- Benni - Feltrinelli 
4. Viaggiare in giallo- AA.VV.- Sellerio
5. Tre volte te - Moccia - Nord
6. Un battito d'ali – Casati Modignani-  Mondadori
7. L'amica geniale - Ferrante - E/O
8. E allora baciami - Emanuelli - Rizzoli
9. Un imprevisto chiamato amore - Premoli - Newton Compton
10. Da dove la vita è perfetta – Avallone - Rizzoli


La lettura (5-11 giugno )
1. La rete di protezione - Camilleri - Sellerio
2. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
3. Prendiluna- Benni - Feltrinelli 
4. Viaggiare in giallo- AA.VV.- Sellerio
5. Tre volte te - Moccia - Nord
6. Avrò cura di te - Gramellini/Gamberale - Tea
7. Un battito d'ali – Casati Modignani-  Mondadori
8. L'amica geniale - Ferrante - E/O
9. E allora baciami - Emanuelli - Rizzoli
10. Un imprevisto chiamato amore - Premoli - Newton Compton


  • Narrativa straniera


Tuttolibri
1. Tredici – Jay Asher - Mondadori
2. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
3. Il ministero della suprema felicità - Roy - Guanda
4. Il caso Malaussène – Pennac - Feltrinelli
5. Il prezzo dei soldi - Markaris – La Nave di Teseo
6. Il valzer dell'impiccato - Deaver – Rizzoli
7. Le nostre anime di notte - Haruf - NN editore
8. La donna di ghiaccio - Bryndza - Newton Compton
9. Beren e Lúthien - J.R.R. Tolkien - Bompiani
10. L'ultimo faraone- Smith- Longanesi


Robinson/laRepubblica
1. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
2. Tredici – Jay Asher - Mondadori
3. Il caso Malaussène – Pennac - Feltrinelli
4. L'ultimo faraone – Smith Longanesi
5. Il ministero della suprema felicità - Roy - Guanda
6. La donna di ghiaccio - Bryndza - Newton Compton
7. Il valzer dell'impiccato - Deaver - Rizzoli
8. Il prezzo dei soldi - Markaris – La Nave di Teseo
9. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
10. Le nostre anime di notte - Kent Haruf - NN editore


La lettura
1. Dentro l'acqua - Hawkins - Piemme
2. Tredici – Jay Asher - Mondadori
3. Il caso Malaussène – Pennac - Feltrinelli
4. L'ultimo faraone – Smith Longanesi
5. Il ministero della suprema felicità - Roy - Guanda
6. La donna di ghiaccio - Bryndza - Newton Compton
7. Il valzer dell'impiccato - Deaver - Rizzoli
8. Il prezzo dei soldi - Markaris – La Nave di Teseo
9. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
10. Le nostre anime di notte - Kent Haruf - NN editore




Librerie online

Dalle librerie online Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli e Hoepli oltre ai titoli sopra citati si aggiungono due novità fra le classifiche dei libri più venduti al 18 giugno che spesso anticipano le classifiche successive delle librerie campionate nelle rilevazioni.


Camilla Lackberg
LA STREGA
Marsilio
680 pagine

La strega – Camilla Lackberg - Marsilio
La scrittrice Erica Falck e Patrik Hedström della polizia sono tornati. La strega ha il suo inizio in un laghetto vicino la cittadina di Fjällbacka in cui viene trovata uccisa una bambina. Si scoprirà che l’accaduto ha analogie con un inquietante caso avvenuto 30 anni prima nello stesso laghetto, due ragazze condannate per il primo omicidio erano in realtà innocenti o sono anche colpevoli anche del secondo omicidio? Difficilmente può essere una coincidenza, soprattutto perché una delle due ragazze adolescenti che ha confessato il delitto è tornata da poco a Fjällbacka. Nel paese poi sono alloggiati alcuni rifugiati siriani, ci saranno agli occhi della gente sospetti sull'omicidio della bambina.  In parallelo si sviluppa una storia nel lontano 1600 a Bohuslän su un processo alle streghe, donne accusate e mandate al rogo solo perché avevano idee diverse e indipendenti dagli uomini, pertanto viste come una minaccia. Elin di Bohuslän sottoposta alla prova dell'acqua, un metodo storico per dimostrare se chi era accusato di stregoneria fosse colpevole, viene legata e gettata in acqua: se affondava era innocente, se galleggiava era colpevole: Elin galleggiava come un cigno.  
"E' il libro  più corposo che abbia mai scritto, con una storia tessuta insieme su molti livelli e personaggi che vivono la loro vita" ha dichiarato la scrittrice. 




Lucinda Riley
LA RAGAZZA ITALIANA
Giunti
390 pagine



La ragazza italiana - Lucinda Riley - Giunti 
Da Napoli a Milano, fino a Londra e a New York, una storia d'amore sullo sfondo dell'ammaliante mondo dell'Opera. Nel 1966 Rosanna ha solo undici anni e sogna di diventare bella e corteggiata come la sorella maggiore Carlotta, che attira su di sé tutti gli sguardi. Ma Rosanna ha un suo dono che la rende davvero speciale: una voce straordinaria in grado di incantare chiunque la ascolti. Un brillante studente della Scala di Milano dopo averla ascoltata cantare, propone di farla studiare con uno dei più importanti maestri della lirica. Nel 1973 Rosanna ha finalmente realizzato il desiderio di essere ammessa alla Scala. Inizia per lei un periodo inebriante: il ritmo della metropoli, le estenuanti prove di canto, i primi gloriosi passi sul palcoscenico. E sarà proprio qui che le strade di Rosanna e Roberto si incroceranno di nuovo. 
Lucinda Riley è nata in Irlanda, ha esordito come scrittrice a 24 anni. I suoi romanzi sono dei bestseller internazionali che hanno venduto 8 milioni di copie nel mondo tradotti in 39 Paesi. 


Le precedenti classifiche di maggio e giugno


Classifica del 4 giugno

Classifica del 21 maggio


Classifica del 7 maggio



















Scopri altri libri da leggere