10 apr 2017

 

Classifica libri più venduti al 9 aprile su librerie fisiche e online

Classifica dei libri di narrativa più venduti al 9 aprile 2017: Antonio Manzini e Jo Nesbø ai primi posti

Antonio Manzini continua ad essere stabile nella prima posizione della classifica dei libri di narrativa più venduti al 9 aprile 2017 con La giostra dei criceti insidiato dalla nuova entrata di Antonio Dikele Distefano con il suo romanzo Chi sta male non lo dice affrontando le problematiche dei figli di immigrati di seconda generazione. Nella narrativa straniera balza alla prima posizione il nuovo giallo di Jo Nesbø Sete, poco più avanti il romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo Tre piani, dietro la facciata di una tranquilla palazzina a Tel Aviv la vita non è affatto tranquilla. Infine un altro giallo norvegese quello di Anne Holt La paura da cui è stata tratta una serie tv. 




  • Le novità in classifica





Chi sta male non lo dice - Antonio Dikele Distefano
Una storia romantica e malinconica raccontata con gli occhi dei due giovani protagonisti Ifem e Yannick, fra assenze e abbandoni, di come può essere difficile credere nella vita quando questa ti toglie più di quanto ti dà. Sogni che si infrangono da figli di genitori partiti dall'Africa senza pensare che questo paese non è pronto da accettarli, la pelle e il taglio degli occhi diverso, un cognome con troppe consonanti. L'autore di origine angolana, nato a Busto Arsizio, ha già pubblicato altri romanzi Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti (2015) e Prima o poi ci abbracceremo (2016)

Antonio Dikele Distefano
CHI STA MALE NON LO DICE
Mondadori 2017
162 pagine







Sete - Jo Nesbø
Tre donne vengono trovate morte. Tutte erano iscritte a Tinder un applicazione per incontri. Il capo della polizia Mikael Bellman ha bisogno di risolvere il caso nel più breve tempo possibile per essere in grado di avanzare nella sua carriera, chiamerà perciò Harry Hole, il famoso detective che si era trasferito in un altra città e si voleva godere un felice e sereno insegnamento presso l'accademia di polizia, data la brutalità degli omicidi lui è la persona adatta. Ma scoprire la verità non è facile, ad un certo punto Harry si troverà di fronte a un dilemma se dare priorità alla famiglia oppure alle indagini.

Jo Nesbø 
SETE
Einaudi 2017
640 pagine







Tre piani – Eshkol Nevo
L’ultimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo racconta la vita dei residenti di una palazzina di tre piani a Tel Aviv, tre famiglie dove la quiete regna sovrana. Eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore. Al primo piano una coppia di giovani genitori con una bambina che affidano agli anziani vicini, uno di questi mostra i primi sintomi dell’Alzheimer,  e «rapisce» la bimba per un pomeriggio scatenando il timore dei genitori. Al secondo piano una madre di due bambini con un marito lontano combatte una silenziosa battaglia contro la solitudine e lo spettro della follia da quando sua madre è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico. Un giudice in pensione che vive al terzo piano sente il bisogno di parlare con il marito defunto tramite una vecchia segreteria telefonica evocando un passato doloroso. Tre piani nasce da una brillante idea narrativa: descrivere la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane – Es, Io, Super-io – della personalità. 

Eshkol Nevo
TRE PIANI
Neri Pozza 2017
255 pagine






La paura - Anne Holt
Le silenziose strade innevate di Oslo appaiono la scena perfetta per un tranquillo Natale. Ma durante i rintocchi delle campane per l'ultima Domenica di Avvento, il corpo di un ragazzo viene trovato nei pressi di  un ponte della città. Il suo cadavere è gonfio quasi irriconoscibile. Nessuno si è ancora preso la briga di segnalare la sua scomparsa. Una settimana dopo, il vescovo di Bergen viene accoltellato a morte in una strada deserta. Eva Karin Lysgaard, il vescovo, è un personaggio pubblico popolare, una nonna di 62 anni, perché si aggira sola in una città semideserta la notte prima di Natale? Johanne Vik, ricercatrice criminale e profiler della polizia, è la prima a vedere una connessione con altri decessi misteriosi, insieme al marito a capo di questa indagine sempre più di alto profilo e iniziando una caccia disperata su una rete di pericolosi criminali internazionali. Anne Holt è scrittrice e avvocato norvegese, autrice di gialli e noir ambientati in Norvegia (vedi l’ultimo Quota 1222 ) . Da questo romanzo è stata tratta la serie tv Modus in onda su laeffe

Anne Holt
LA PAURA
Einaudi 2017
542 pagine



Da segnalare inoltre, sempre nella classifica dei più venduti, il libro  Storie della buonanotte per bambine ribelli  di Francesca Cavallo e Elena Favilli (Mondadori)  relegato nel settore narrativa per ragazzi. 


Riassumo per completezza i libri di narrativa più venduti nelle prime dieci posizioni secondo gli inserti culturali Tuttolibri (rilevazione Nielsen), La lettura, Robinson/Repubblica (Eurisko) alle rilevazioni settimanali del 26 - 01 aprile e 27 - 02 aprile. 



  • Narrativa italiana

  1. La giostra dei criceti - Antonio Manzini - Sellerio
  2. Chi sta male non lo dice - Antonio Dikele Distefano - Mondadori
  3. L’arte di essere fragili - Alessandro D'Avenia - Mondadori
  4. Quasi niente - Mauro Corona, Luigi Maieron - Chiarelettere 
  5. Magari domani resto - Lorenzo Marone - Feltrinelli 
  6. L’Arminuta - Donatella Di Pietrantonio - Einaudi
  7. L'amore addosso - Sara Rattaro - Sperling & Kupfer
  8. A cantare fu il cane - Andrea Vitali - Garzanti
  9. Le otto montagne - Paolo Cognetti - Einaudi
  10. Qualcosa - Chiara Gamberale - Longanesi
  11. I fantasmi dell'impero - Marco Cosentino - Sellerio
  12. La mossa del cavallo - Andrea Camilleri - Sellerio



  • Narrativa straniera


  1. Sete - Jo Nesbø - Einaudi
  2. Le nostre anime di notte - Kent Haruf - NN editore (vedi la recensione nel blog)
  3. Nel guscio – Ian  McEwan - Einaudi 
  4. Una perfetta sconosciuta – Alafair Burke - Piemme
  5. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
  6. La mia vita non proprio perfetta - Sophie Kinsella - Mondadori 
  7. Tre piani – Eshkol Nevo - Neri Pozza
  8. La casa dei Krull - Georges Simenon - Adelphi (vedi la recensione nel blog)
  9. La paura - Anne Holt - Einaudi
  10. Finalmente noi - Tijan - Garzanti 
  11. Il labirinto degli spiriti - Carlos Ruiz Zafon - Mondadori
  12. Il libro dei Baltimore - Joël Dicker - La nave di Teseo
  13. Io prima di te - Jojo Moyes - Mondadori
  14. La gemella sbagliata – Ann Morgan - Piemme



(N.B. Le posizioni si differenziano in base al giorno e alla società di rilevazione diversa)

Per gli altri libri in classifica vedi i precedenti articoli  qui   oppure dalla casella di ricerca.



  • Librerie online

Dalle librerie online Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli e Hoepli oltre ai titoli sopra citati si aggiungono alcune novità fra le classifiche dei più venduti al 9 aprile.




Tredici – Jay Asher
Non si può fermare il futuro. Non si può tornare indietro nel passato. L'unico modo per scoprire il segreto è quello di premere play. Il giovane Clay Jensen tornando a casa da scuola trova sul suo portico uno strano pacchetto con scritto il suo nome. All'interno scopre diverse cassette registrate da Hannah Baker la sua  compagna di classe cui era innamorato, lei si è suicidata due settimane prima. La voce di Hannah gli dice che ci sono tredici motivi per cui ha deciso di porre fine alla sua vita. Clay è uno di loro. Se li ascolta scoprirà il perché. Romanzo d'esordio di Jay Asher scrittore californiano pubblicato nel 2007 riportato adesso in cima alle classifiche da una serie televisiva tratta da questo libro e prodotta da Netflix.
"A chi verrebbe in mente di spedire una scatola piena di cassette? Nessuno le ascolta più. Non so nemmeno se abbiamo ancora un mangianastri."




Jay Asher
TREDICI
Mondadori 2017
229 pagine








L’ultimo faraone – Wilbur Smith
Wilbur Smith torna al suo Antico Egitto in un nuovo romanzo accattivante che trasporta il lettore in un epoca straordinaria. L'Egitto è sotto attacco. Il Faraone Tamose giace ferito a morte. L'antica città di Luxor è circondata, tutto sembra perduto. Taita, consigliere del faraone, si prepara alla spinta fatale del nemico. L'ex schiavo, ora generale delle armate di Tamose, non è mai stato più ingegnoso di adesso quando pare che ogni speranza è persa. E questo è il momento più disperato dell'Egitto. Dai templi scintillanti di Luxor alla Cittadella di Sparta, L'ultimo Faraone è il sesto libro del Ciclo Egitto di Wilbur Smith, ma si può leggere anche senza aver letto gli altri, fra battaglie epiche, intrighi politici, e morti raccapriccianti. 

Wilbur Smith
L’ULTIMO FARAONE
Longanesi 2017
500 pagine



Vedi le precedenti classifiche di marzo
















Scopri altri libri da leggere