24 apr 2017

 

Classifica libri più venduti al 23 aprile su librerie fisiche e online

Classifica libri di narrativa più venduti al 23 aprile 2017:  De Giovanni e Sveva Casati Modignani le novità


Maurizio De Giovanni con il nuovo romanzo mistery I guardiani arriva al primo posto della classifica dei libri di narrativa italiani, seguito da Sveva Casati Modignani con l'autobiografia Un battito d'ali mentre in quella straniera abbiamo l'Egitto di Wilbur Smith con L'ultimo faraone. Le altre novità in entrata sono Silvia Avallone con Da dove la vita è perfetta e sul fronte straniero il giallo svedese di Camilla Grebe La sconosciuta, Sergio Bambarén con il racconto ecologista Storia della piccola volpe che mi insegnò il perdono, il thriller psicologico La ragazza bugiarda della scrittrice inglese Ali Land.







Le novità della narrativa italiana 



Un battito d'ali - Sveva Casati Modignani
Un racconto autobiografico della scrittrice, dedicato al padre scomparso, che ripercorre le vicende dell'autrice per diventare giornalista nella Milano degli anni cinquanta, costretta a lasciare l'università e lavorare come segretaria. "... in questo libro mi concentro sui miei 20-30 anni. E mi rivolgo a mio padre perché sento, in fondo, che il colloquio con lui non è mai terminato." (da un intervista a iodonna)

Sveva Casati Modignani
UN BATTITO D'ALI
Mondadori 2017
163 pagine






Maurizio De Giovanni
I GUARDIANI
Rizzoli 2017
362 pagine
I guardiani - Maurizio De Giovanni
Dopo il successo del suo commissario Ricciardi e della saga de I Bastardi di Pizzofalcone, De Giovanni manda in libreria il primo volume di una nuova trilogia. Una saga mistery ambientata a Napoli, protagonista Marco Di Giacomo, antropologo con un intuito è un’abilità fuori dal comune, eppure messo in disparte da anni a ruolo di docente universitario insoddisfatto e solitario, con un solo amico con cui confrontarsi che è anche il suo assistente, Brazo Moscati. Considerati folli per le loro accanite ricerche sui culti antichi, i due sono costante oggetto dell’ironia di colleghi e studenti. Perciò nessuno si meraviglierà quando il direttore del loro dipartimento li manda a fare da balie a una giornalista tedesca giunta in Italia per scrivere un articolo sui luoghi simbolo dell’esoterismo. Con l'aiuto della nipote di Marco, appassionata dalle teorie complottistiche,  s’imbatteranno in una lunga catena di reati e strani eventi, scoprendosi parte di un disegno che potrebbe coinvolgere l’intera umanità.




Silvia Avallone
DA DOVE LA VITA E' PERFETTA
Rizzoli 2017
384 pagine

Da dove la vita è perfetta - Silvia Avallone
Un quartiere vicino alla città ma lontano dal centro, con molte strade e nessuna via d'uscita. Una ragazzina di nome Adele, che non si aspetta nulla dalla vita, e invece la vita le regalerà una decisione irreparabile. Manuel, per un pezzetto di mondo placcato oro è disposto a tutto ma sembra nato perdente. Dora e Fabio, si amano quasi da sempre ma quel "quasi" è una frattura divaricata dal desiderio di un figlio. E poi c'è Zeno, che dei desideri ha già imparato a fare a meno, e ha solo diciassette anni. Questa è la loro storia, d'amore e di abbandono, di genitori visti dai figli, che poi è l'unico modo di guardarli.





Le novità della narrativa straniera


Camilla Grebe
LA SCONOSCIUTA
Einaudi 2017
536 pagine
La sconosciuta - Camilla Grebe
Jesper Orre, capo di una grande catena di abbigliamento, è il classico uomo dei sogni: torbido, affascinante, di classe. Emma Bohman, commessa in uno dei negozi del marchio, è innamorata di lui. La sua relazione con il ricco manager, però, si interrompe presto, ed Emma comincia anche a sentirsi minacciata. Pochi giorni prima di Natale, nell'elegante villa di Orre viene ritrovato il cadavere senza nome di una ragazza; del padrone di casa non c'è traccia. Dove è finito? Ma soprattutto, chi è la vittima? Del caso si occupano l'agente Peter Lindgren e la psicologa criminale Hanne Lagerlind-Schön; i due, che hanno già lavorato insieme, non avevano nessuna voglia di incontrarsi di nuovo.
Con La sconosciuta Camilla Grebe mette a punto un congegno perfetto che si addentra nelle stanze piú inquietanti della psiche umana, genera tensione e sconvolge. Per gli amanti del giallo nordico ambientato in una gelida Stoccolma invernale.




Sergio Bambarén
STORIA DELLA PICCOLA VOLPE

CHE MI INSEGNO' IL PERDONO 
Sperling & Kupfer 2017
103 pagine

Storia della piccola volpe che mi insegnò il perdono - Sergio Bambaren
Tra spiritualità e racconto, lo scrittore peruviano Bambarén offre una storia di vita nella natura denunciando la fragilità del pianeta. Protagonista la piccola volpe selvatica che l’autore ha chiamato Chiqui, da Chiquita ovvero piccolina, e con la quale instaura un dialogo silenzioso e toccante. Intorno a loro vivono altri piccoli animali, dal granchio al delfino, dal formichiere all’usignolo, che finiscono per costituire una piccola famiglia. Una storia vera, un inno all’amore e al rispetto per l’altro, in qualsiasi forma.





Ali Land
UNA RAGAZZA BUGIARDA
Newton Compton Editori 2017
351 pagine
Una ragazza bugiarda - Ali Land
La madre di Annie è una serial killer di bambini. L'unico modo per fermarla è denunciarla alla polizia, lei si era spinta oltre. Ma fuori dalla vista non significa lontano dal cuore. Anche con una nuova famiglia adottiva il passato la perseguita, per una quindicenne non è facile. Neanche cambiare il suo nome in Millie e affidata alle cure di uno psicoterapeuta poco cambierà. La madre di Anne è una serial killer e il sangue non è acqua, lei dopotutto è figlia di sua madre… Un thriller psicologico inquietante. Dice l'autrice inglese al suo esordio in un intervista all'Huffingtonpost.com : "L'idea per il mio personaggio principale Milly ha cominciato ad emergere circa otto anni fa. Ho lavorato come infermiera in un reparto psichiatrico per bambini per quasi un decennio, e non ho mai dimenticato una conversazione con una ragazza adolescente. La ragazza era intrappolata in un devastante autolesionismo, in un momento di svolta mi disse che lei si detestava e voleva porre fine alla sua vita, era convinta che sarebbe diventata come sua madre accusata di essere coinvolta in gravi lesioni su dei bambini."



Georges Simenon
LA FIORAIA DI DEAUVILLE
Adelphi
161 pagine

La fioraia di Deauville - Georges Simenon
Dopo  L'uomo nudo  e  Lo strangolatore di Moret  ,  Adelphi continua a pubblicare i racconti gialli inediti dell'Agenzia "O" con Joseph Torrence, ex ispettore della Polizia giudiziaria ed ex collaboratore del commissario Maigret, ora in proprio nell'agenzia investigativa. Sotto di lui, il fotografo/impiegato, Émile, un giovanotto magro con i capelli rossi, il vero cervello dell’agenzia, insieme alla segretaria la signorina Berthe. Nei quattro racconti contenuti in questo terzo volume siamo tra la commedia giallo-sentimentale alla Lubitsch e le gag di Harold Lloyd, tra grand hotel della Costa Azzurra e sale da gioco di Deauville, tra presunte miliardarie e improbabili cinematografari. In piena forma gli investigatori dell'Agenzia O, che abbiamo ormai imparato a conoscere, daranno il meglio di sé. "Dove il povero Torrence ha il morale a terra, e Deauville è teatro di due omicidi". vedi qui la recensione



Da segnalare inoltre, sempre nella classifica dei più venduti, il libro  Storie della buonanotte per bambine ribelli  di Francesca Cavallo e Elena Favilli (Mondadori)  relegato nel settore narrativa per ragazzi. 






Le classifiche generali


Riassumo i libri di narrativa più venduti nelle prime dieci posizioni secondo gli inserti culturali Tuttolibri (rilevazione Nielsen), La lettura, Robinson/laRepubblica (Eurisko) alle rilevazioni settimanali del 9 -15 aprile e 10 - 16 aprile.

Classifiche narrativa  italiana

Tuttolibri (9 -15 aprile)
1. I guardiani - De Giovanni - Rizzoli
2. La giostra dei criceti - Manzini – Sellerio 
3. Da dove la vita è perfetta – Avallone - Rizzoli
4. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori 
5. Chi sta male non lo dice - Distefano -  Mondadori 
6. Magari domani resto - Marone - Feltrinelli 
7. Quasi niente - Corona, Maieron - Chiarelettere 
8. Tandem Tea 2 libri 15€
9. L'amica geniale – Ferrante - e/o
10. L’Arminuta - Di Pietrantonio – Einaudi 

Robinson/laRepubblica (10 - 16 aprile)
1. La giostra dei criceti - Manzini – Sellerio 
2. Un battito d'ali – Casati Modignani  Mondadori
3. Da dove la vita è perfetta – Avallone - Rizzoli
4. I guardiani - De Giovanni - Rizzoli
5. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
6. Quasi niente - Corona, Maieron -  Chiarelettere 
7. Chi sta male non lo dice - Distefano -  Mondadori 
8. Qualcosa – Gamberale - Longanesi
9. Magari domani resto - Marone  Feltrinelli 
10. La profezia dell'armadillo - Zerocalcare- Bao 

La lettura (10 - 16 aprile)
1. La giostra dei criceti - Manzini – Sellerio
2. Un battito d'ali – Casati Modignani  Mondadori
3. Da dove la vita è perfetta – Avallone - Rizzoli
4. I guardiani - De Giovanni - Rizzoli
5. L’arte di essere fragili - D'Avenia – Mondadori
6. Quasi niente - Corona, Maieron -  Chiarelettere
7. Chi sta male non lo dice - Distefano  Mondadori
8. Qualcosa – Gamberale - Longanesi
9. Magari domani resto - Marone  Feltrinelli
10. La profezia dell'armadillo - Zerocalcare- Bao



Classifiche narrativa straniera


Tuttolibri
1. L'ultimo faraone – Smith - Longanesi
2. Sete - Jo Nesbø - Einaudi
3. Tredici – Jay Asher - Mondadori
4. Le nostre anime di notte - Kent Haruf - NN editore (qui la recensione nel blog)
5. Nel guscio – Ian  McEwan - Einaudi
6. Una perfetta sconosciuta – Alafair Burke - Piemme
7. La sconosciuta - Camilla Grebe - Einaudi
8. Storia della piccola volpe che mi insegnò il perdono - Sergio Bambaren - Sperling
9. Una ragazza bugiarda - Ali Land - Newton Compton
10. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme

Robinson/laRepubblica
1. L'ultimo faraone – Smith Longanesi
2. Sete - Jo Nesbø - Einaudi
3. Tredici – Jay Asher - Mondadori
4. Le nostre anime di notte - Kent Haruf - NN editore
5. Una perfetta sconosciuta – Alafair Burke - Piemme
6. Nel guscio – Ian  McEwan - Einaudi
7. Una ragazza bugiarda - Ali Land - Newton Compton
8. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
9. La mia vita non proprio perfetta - Sophie Kinsella - Mondadori
10. La sconosciuta - Camilla Grebe - Einaudi


La lettura
1. L'ultimo faraone – Smith Longanesi
2. Sete - Jo Nesbø - Einaudi
3. Tredici – Jay Asher - Mondadori
4. Le nostre anime di notte - Kent Haruf - NN editore
5. Una perfetta sconosciuta – Alafair Burke - Piemme
6. Nel guscio – Ian  McEwan - Einaudi
7. Una ragazza bugiarda - Ali Land - Newton Compton
8. La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
9. La mia vita non proprio perfetta - Sophie Kinsella - Mondadori
10. La fioraia di Deauville - Simenon - Adelphi


Gli altri titoli presenti nelle classifiche sono stati illustrati negli articoli precedenti di questo blog.



  • Librerie online

Dalle librerie online Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli e Hoepli oltre ai titoli sopra citati si aggiungono alcune novità fra le classifiche dei più venduti al 23 aprile che spesso anticipano le classifiche successive delle librerie campionate nelle rilevazioni.  


Federico Moccia
TRE VOLTE TE
Nord editore 2017
720 pagine 

Tre volte te - Federico Moccia
Tre metri sopra il cielo (1992) è stato un fenomeno unico, che ha superato i confini editoriali per entrare nel vissuto di chi lo ha letto. È stato il primo libro di una generazione di adolescenti affamati di nuove esperienze, li ha accompagnati nella scoperta del primo amore, quello che poi magari finisce, ma che resterà dentro di te per sempre. Milioni di lettori si sono immedesimati in Babi e Step, hanno sognato con loro, hanno sofferto con loro, li hanno eletti a modello del vero amore. E, adesso, dopo Ho voglia di te, i personaggi di Babi, Step e Gin tornano a raccontarci la loro storia. Sono diventati adulti, sono cambiati, hanno imparato dagli errori del passato. Ma, forse, in amore non esistono errori e certe cose non cambiano mai.




AA. VV.
VIAGGIARE IN GIALLO
Sellerio 2017
302 pagine

Viaggiare in giallo - Autori vari -
Il delitto di viaggio è un classico della letteratura poliziesca, che ha sempre sfidato l’inventiva degli scrittori. Senza un luogo stabile e ripetute abitudini, fuori da strade e case conosciute, lontano da vicini invadenti, l’investigatore deve sfoderare tutta la sua astratta capacità razionale e la più pura intuizione per trovare il filo della matassa. Però, la novità è che oggi viaggiano tutti, il viaggio è di massa e quotidiano, non ci sono solo Orient Express e giri alle Piramidi in cui annidare degli eleganti misteri. Gli enigmi dell’indagine sono complicati, movimentati, resi anche più ironici,  dall’estrema varietà capricciosa delle nostre offerte turistiche. E questa raccolta ne copre le più diverse tipologie. Ci sono crociere a prezzo stracciato, come quella in cui sono implicati i vecchietti del BarLume di Marco Malvaldi. Pullman di studenti pendolari in cui ritrovare cadaveri a pezzi, com’è il caso raccontato da Alicia Giménez-Bartlett. Gite in una Brianza sorprendentemente appartata, dove si avventurano i detective per caso di Alessandro Robecchi. Per seguire l’ultimo mistero della Casa di Ringhiera, Francesco Recami destina il piccolo Enrico al più avventuroso dei viaggi. Gaetano Savatteri trasferisce il suo «disoccupato di successo» da San Vito Lo Capo alla Praga d’oro, dentro un intrigo internazionale post Cary Grant. L’inspiegabile rapina da camera chiusa nel Frecciarossa su cui sale il Rocco Schiavone di Antonio Manzini, forse è quello che più si avvicina al classico.



Roberto Emanuelli
E ALLORA BACIAMI
Rizzoli 2017
308 pagine

E allora baciami - Roberto Emanuelli - Rizzoli
L’amore, quello vero, quando arriva te ne accorgi. Ti prende dritto al cuore e alla testa, e a quel punto è già troppo tardi: il tempo, la distanza, le tempeste piccole e grandi, non c’è più niente che possa fermarlo. Ed è impossibile da dimenticare. Lo sa bene Leonardo, che l’ha sentito bruciare sulla pelle e ancora non riesce a liberarsi dai ricordi. Da quando Angela se n’è andata ha avuto tante donne, ma nessuna può sperare di prendere il suo posto. L’amore, adesso, Leonardo lo cerca nelle cose semplici: nei sorrisi soddisfatti dei clienti quando ripara le loro auto; nella musica che ascolta sulla sua Duetto d’epoca o nelle serate con gli amici di una vita. E poi c’è Laura, la figlia di diciassette anni, sempre più bella, ma anche terribilmente distante. Lei l’amore lo impara su internet, nelle parole di blogger che sanno sfiorarle il cuore come quel padre così silenzioso non potrebbe mai fare. Se sua mamma è fuggita, si dice, un motivo ci sarà pure. Già, ma quale? E come scoprirlo? La risposta gliela porterà il destino, al termine di un viaggio sorprendente, che per lei significherà trovare il coraggio di amare, per Leonardo la forza di ricominciare a farlo. Perché anche il più piccolo gesto d’amore è un miracolo, ma quel miracolo bisogna desiderarlo insieme.





Enrico Galiano
EPPURE CADIAMO FELICI
Garzanti 2017
384 pagine

Eppure cadiamo felici - Enrico Galiano
Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un’estranea per i suoi compagni. Perché lei non è come loro. Non le interessano le mode, l’appartenere a un gruppo, le feste. Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, come cwtch, che in gallese indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro. Gioia non ne hai mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire. Fino a quando una notte, in fuga dall’ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso. A mano a mano che i due chiacchierano, Gioia, per la prima volta, sente che qualcuno è in grado di comprendere il suo mondo. Per la prima volta non è sola. E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, l’amore scoppia senza preavviso. Senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova.
Enrico Galiano insegna lettere ed è stato nominato nella lista dei migliori cento professori d’Italia. E' al suo libro d'esordio.


Vedi le precedenti classifiche di marzo e aprile


CLASSIFICA LIBRI DI NARRATIVA AL 9 APRILE




















Scopri altri libri da leggere