24 gen 2017

 

Classifica libri più venduti al 22 gennaio su librerie fisiche e online

Classifica libri di narrativa più venduti al 22 gennaio 2017

Dopo le festività riprende la classifica dei libri di narrativa più venduti nelle librerie fisiche e online.
Se nella narrativa italiana le novità non sono molte, con ancora in testa dei libri usciti nei mesi precedenti di autori come Alessandro D'Avenia e Roberto Saviano, in quella straniera si affacciano delle interessanti novità come Lucinda Riley e Orhan Pamuk, cosi come nelle librerie online si vede il ritorno di Veronica Roth, Michael Connelly e altri. Vediamo queste novità, mentre per le altre vi rimando ai precedenti articoli.

d'avenia-riley

I primi libri della classifica





  • Le nuove entrate italiane





Nessuno come noi  - Luca Bianchini (Mondadori)
Bianchini è autore di Io che amo solo te diventato anche film, e adesso pubblica Nessuno come noi un ritratto generazionale di adolescenti nella metà degli anni '80 dove vengono rievocati amori giovanili, situazioni e musica dell'epoca, fra paninari, gruppi sociali, telefoni a gettoni, studenti con giubbotti firmati e serie tv. Un epoca oggi distante, lontana nel tempo per i giovani d'oggi e memorabile forse per i giovani di ieri .

🕮 Luca Bianchini
NESSUNO COME NOI
Mondadori
250 pagine









Torto marcio - Alessandro Robecchi (Sellerio)
In una Milano fra immigrati poveri, case occupate abusivamente, giovani senza lavoro, dove il fai da te è sopravvivenza, e poi l'altra città borghese dove viene trovato ucciso un ricco imprenditore con sopra il corpo appoggiato un sasso. Ma non sarà l'unico omicidio. Ghezzi e Carella due poliziotti diversi fra loro indagano lontano dal clamore mediatico. Non saranno i soli però ad indagare, anche Carlo Monterossi autore di un programma televisivo si troverà per caso nelle indagini del "caso dei sassi" e i tre sono destinati a incontrarsi in un mistero dal passato dove certi conti non vengono mai chiusi.

Alessandro Robecchi
TORTO MARCIO
Sellerio
298 pagine







Matteo Strukul dopo I Medici.Una dinastia al potere continua a raccontarci la potente famiglia con due libri in classifica Un uomo al potere e Una regina al potere (Newton Compton). Tra intrighi e colpi di scena, l’ascesa di Lorenzo il Magnifico e quella di Caterina de Medici.

Matteo Strukul
UN UOMO AL POTERE
Newton Compton
376 pagine

 UNA REGINA AL POTERE
Newton Compton
374 pagine




  • Le nuove entrate straniere








Negli stranieri si impone l'irlandese Lucinda Riley con il terzo libro della saga delle sette sorelle La ragazza nell'ombra (Giunti) basata sulle figlie adottive di un magnate generoso e carismatico che ha dato a ciascuna di loro il nome di una stella. In questo libro vi si narra la storia di Star, terza sorella, silenziosa, enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, che vive da sempre nell’ombra dell’esuberante sorella CeCe, in un Inghilterra dove si indossano stretti corsetti con stecche di osso, matrimoni accomodanti, amori segreti, tradimenti, camminate fra le bellezze della campagna inglese, insieme alla mondanità cittadina riflettendo la personalità della stessa protagonista.

 Lucinda Riley
LA RAGAZZA NELL'OMBRA
Giunti
540 pagine







Lo scrittore turco Orhan Pamuk, premio Nobel 2006, ambienta La donna dai capelli rossi (Einaudi) nella Istanbul della metà degli anni '80. Il giovane liceale Cem è orfano di un padre dissidente comunista, arrestato e ucciso dalla polizia. Per aiutare la madre Cem si troverà un lavoro in una libreria: qui, tra i romanzi e gli scrittori che frequentano la libreria, Cem inizierà a sognare di diventare uno scrittore. Ma la vita ha in serbo altro per lui: quando la libreria chiude, Cem diventerà l'apprendista di mastro Mahmut, un costruttore di pozzi. In un paese incontrerà una bellissima donna dai capelli rossi, un attrice che sul palco sa trasformarsi nell’eroina sensuale e perduta dei poemi che recita. Quando la sua ossessione erotica per questa donna più grande di lui si trasforma in un’unica, folle, indimenticabile notte di sesso, Cem non potrebbe essere più felice: ma la sua vita cambierà per sempre.

 Orhan Pamuk
LA DONNA DAI CAPELLI ROSSI
Einaudi
262 pagine






Elizabeth Craft insieme a Shea Olsen pubblicano Flower (Newton Compton) un romanzo genere young adult. La diciottenne Charlotte non si concede distrazioni, studente modello, vuole evitare storie sentimentali. Una sera nel negozio di fiori dove lavora entra uno strano ragazzo, il misterioso Tate. Charlotte si innamorerà a prima vista e vuole solo una cosa: Tate. E anche Tate la desidera.

Elizabeth Craft - Shea Olsen
FLOWER
Newton Compton
320 pagine






Anna Todd continua la sua serie di successo iniziata con Dopo di lei e ora con Nothing less. Fragili bugie (Sperling & Kupfer). Sotto il cielo di New York, Landon sta facendo del suo meglio per rimanere il bravo ragazzo di sempre, timido e impacciato, ma non è facile resistere alle tentazioni. E le sue buone intenzioni scompaiono ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dakota o... di Nora.

Anna Todd
NOTHING LESS. FRAGILI BUGIE
Sperling & Kupfer
129 pagine


Riassumo per completezza i titoli di narrativa più venduti nelle prime dieci posizioni secondo gli inserti culturali Tuttolibri (rilevazione Nielsen), La lettura, Robinson/Repubblica (Eurisko) alla rilevazione del 14 e 15 gennaio.

Narrativa italiana


  • L’arte di essere fragili - Alessandro D'Avenia - Mondadori
  • Nessuno come noi - Luca Bianchini - Mondadori
  • La paranza dei bambini - Roberto Saviano - Feltrinelli
  • Torto marcio - Alessandro Robecchi - Sellerio
  • Pane - Maurizio De Giovanni - Einaudi
  • L'estate fredda - Gianrico Carofiglio - Einaudi
  • Il maestro delle ombre - Donato Carrisi - Longanesi
  • Le otto montagne - Paolo Cognetti - Einaudi
  • L'amica geniale - Elena Ferrante - E/O
  • I Medici. Una dinastia al potere - Matteo Strukul - Newton Compton
  • I Medici. Un uomo al potere - Matteo Strukul - Newton Compton
  • I Medici. Una regina al potere - Matteo Strukul - Newton Compton

Narrativa straniera


  • La ragazza nell'ombra - Lucinda Riley - Giunti
  • Il labirinto degli spiriti - Carlos Ruiz Zafon - Mondadori
  • La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
  • La donna dai capelli rossi - Orhan Pamuk - Piemme
  • La notte del predatore - Wilbur Smith - Longanesi
  • Flower - E. Craft e S. Olsen - Newton Compton
  • Fragili bugie - Anna Todd - Sperling & Kupfer
  • Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali - R. Riggs - Rizzoli
  • Il libro dei Baltimore - Joël Dicker - La nave di Teseo
  • Dopo di te - Jojo Moyes - Mondadori
  • La spia - Paulo Coelho - La nave di Teseo



  • Librerie online

Dalle librerie online Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli e Hoepli oltre ai titoli sopra citati vi sono diverse novità nelle classifiche dei più venduti al 22 gennaio.



Dal film al libro, in genere è il contrario ma Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale (Salani) è appunto la sceneggiatura dell'omonimo film che in Italia al  box office  è arrivato alla quarta posizione fra i più visti del 2016. Diviso in scene, con qualche disegno, racconta la medesima storia con un glossario dei termini cinematografici, tipo: esterno strada, inquadratura stretta e altro. Potrebbe essere utile per chi si vuole cimentare a scrivere sceneggiature e per comprendere come nascono i film.

J. K. Rowling
ANIMALI FANTASTICI 
E DOVE TROVARLI. SCREENPLAY ORIGINALE
Salani
320 pagine







La cantautrice Levante sulla scia di altri suoi colleghi pubblica un romanzo Se non ti vedo non esisti (Rizzoli) una storia di analisi interiore che vede la protagonista, Anita, passare attraverso esperienze diverse in un viaggio intrigante e doloroso alla ricerca di sé stessa. Bella, giovane e colta Anita fa la redattrice in una rivista di moda, ma dentro di se appare inquieta, e quando si guarda allo specchio, le sue “mille me” – così le chiama lei – riflettono i suoi cambiamenti di umore e la incoraggiano, la contraddicono, la rimproverano quando sbaglia. Perché Anita sbaglia spesso, soprattutto quando si tratta di uomini.

 Levante
SE NON TI VEDO NON ESISTI
Rizzoli
266 pagine







Michael Connelly è uno scrittore americano di thriller di successo, creatore del detective Harry Bosch ex veterano del Vietnam, con un passato alla omicidi di Los Angeles. Nel romanzo Il passaggio ( Piemme) Bosch si trova da alcuni mesi in pensione con una figlia pronta per il college e cerca di godersi la sua vita, quando il suo fratellastro, l'avvocato difensore Mickey Haller, lo chiamerà per un cliente accusato di omicidio. Questa volta Bosch dovrà indagare da privato senza distintivo per la difesa del cliente in un caso difficile, anche se andrà contro tutti i suoi istinti. Si farà aiutare dalla sua ex partner LAPD Lucia Soto, in un indagine all'interno del dipartimento di polizia. Ma più Bosch si avvicina a scoprire la verità, più diventerà un facile bersaglio  per qualcuno.

Michael Connelly
IL PASSAGGIO
Piemme
444 pagine






Dal romanzo Silenzio di Shusaku Endo (Corbaccio) il regista Martin Scorsese vi tratto l'omonimo film da cui pare vi abbia lavorato per una vita. Il libro del 1966 è scritto da un autore giapponese convertito al cattolicesimo, e la storia che ci racconta ambientata nel Giappone del 1600 è basata sul rapporto tormentato e persecutorio fra cristianesimo e cultura nipponica, narrata sotto forma epistolare da un gesuita, padre Rodrigues. All'epoca i gesuiti in missione venivano perseguitati e torturati per rinnegare la propria religione e alla notizia che uno di questi abbia abbandonato ogni credo, Rodrigues insieme ai suoi compagni si recherà in Giappone per cercare di saperne di più, e quello che scoprirà non sarà piacevole.

Shusaku Endo
SILENZIO
Corbaccio
224 pagine






Dall' autrice della trilogia fantasy Divergent Veronica Roth, esce il primo romanzo di una nuova saga Carve the Mark - I Predestinati (Mondadori). In una galassia lontana percorsa da una forza vitale chiamata "donocorrente" ogni uomo possiede questo potere unico in grado di influenzare il futuro. Akos e Cyra dalle origini differenti dovranno trovare un accordo mentre l'inimicizia tra i loro paesi e le famiglie sembra insormontabile: aiutarsi a vicenda o distruggersi fra loro per sopravvivere.

Veronica Roth
CARVE THE MARK . I PREDESTINATI
Mondadori
320 pagine








L'apparenza delle cose di Elizabeth Brundage (Bollati Boringhieri) è un thriller particolare. George Clare da poco insegnante di storia dell'arte in un college, torna a casa e trova la moglie assassinata ma la figlia di tre anni ancora viva. Si è trasferito da poco in una fattoria in provincia che, secondo i paesani, appare stregata, in precedenza un altra coppia ci aveva rimesso la vita e i loro tre figli erano rimasti indenni. George però viene sospettano dell'omicidio, mentre i residenti pensano ad un intervento soprannaturale. Una storia noir e gotica di due famiglie intrecciate nella propria infelicità con al centro omicidi raccapriccianti e irrisolti. 
Dice l'autrice : «Volevo impostare il romanzo nella valle del fiume Hudson e avevo sempre amato il pittore George Inness, uno dei più grandi pittori della Hudson River School. Quando ho iniziato la ricerca sulla vita di Inness, ho scoperto che era un devoto Swedenborgiano. Questo mi ha portato a Emanuel Swedenborg, filosofo svedese del XVIII secolo e mistico che credeva nell'esistenza di paradiso e l'inferno e che, dopo la morte, sperimentiamo un aldilà ricca e complessa. Questa informazione mi fornì un sottotesto affascinante aprendomi un mondo più grande del romanzo, che mi permise di tirare insieme i fili disparati di idee nella mia testa - un orribile omicidio irrisolto, il fantasma di una donna scomparsa, tre fratelli che crescono senza di lei e una fiorente e tradizionale comunità agricola in preda ai cambiamenti socio-urbanistici ».

Elizabeth Brundage
L'APPARENZA DELLE COSE
Bollati Boringhieri
514 pagine


🚩 Su Emanuel Swedenborg vedi anche l'articolo sul libro  Storia degli spettri  di Massimo Scotti



▶ Vedi qui le precedenti   Classifiche libri 










Scopri altri libri da leggere