31 ott 2016

 

Classifica libri più venduti al 30 ottobre su librerie fisiche e online

Classifica libri di narrativa più venduti al 30 ottobre 2016


Nella classifica dei libri di narrativa più venduti al 30 ottobre, troviamo sempre in testa Sveva Casati Modignani con il suo romanzo Dieci e lode. Ma abbiamo subito dopo il ritorno di Andrea Camilleri con un nuovo libro La cappella di famiglia. Mentre nella straniera ci sono Falcones con Gli eredi della terra e l'ultimo libro di Stephen King Fine turno.




Scoprendo le novità in classifica (per le altre vedi gli articoli precedenti) Andrea Camilleri ne La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta (Sellerio) racconta alcune storie ambientate fra Ottocento e Novecento nel suo paese immaginario. Otto racconti narrati alla sua maniera (Il duello è contagioso, La cappella di famiglia, Teresina, Il palato assoluto, La rettitudine fatta persona, Il morto viaggiatore, Lo stivale di Garibaldi e L’oro a Vigàta, di cui 6 inediti) un intreccio di furfanterie intrighi d'amore, vicende passionali, balordaggini di personaggi con risvolti boccacceschi, ma il vero protagonista è sempre il borgo di Vigàta microcosmo di vizi e virtù tipiche italiane. 





Probabilmente attratti dalla curiosità della fiction televisiva di Raiuno dedicata alla famiglia dei Medici, nelle librerie i lettori hanno apprezzato il primo volume di una trilogia quella di Matteo Strukul nel libro  I Medici. Una dinastia al potere  (Newton Compton) un romanzo storico che inizia nel 1429 quando alla morte del patriarca Giovanni de' Medici, i figli Cosimo e Lorenzo (poi il Magnifico) si ritroveranno alle mani un grande impero finanziario, coinvolti in imprese inaspettate fra avversari temibili, omicidi, tradimenti e giochi di palazzo. Un accurato racconto che rende i personaggi reali vicini al lettore, lontano dai polverosi libri di storia. 





Antonio Manzini creatore del personaggio di Rocco Schiavone, burbero vicequestore romano trasferito ad Aosta, questa volta prende una strada diversa con il suo nuovo romanzo Orfani bianchi (Chiarelettere) ispirato a un esperienza vissuta dall'autore su un immigrata romena che si prese cura della nonna anziana, ci narra la storia di Mirta 34enne moldava in Italia che bada agli anziani, col denaro guadagnato cerca di aiutare il figlio adolescente e la madre rimasta nel paese natale abitato solo da vecchi. Vicende raccontate in modo moderno, attraverso e-mail inviate al figlio e al parroco sulle drammatiche giornate cui è costretta a vivere in un paese che non è il suo. Le cose si complicano quando la vecchia madre che bada al figlio in Moldavia muore e il ragazzo finirà in orfanotrofio. Gli orfani bianchi sono riferiti ai figli lasciati nella terra natale dalle donne arrivate in Italia per accudire quegli anziani soli, ingombranti per le loro famiglie.  "Una storia contemporanea, commovente e vera, comune a tante famiglie italiane raccontata da Manzini con sapienza narrativa non senza una vena di grottesco e di ironia".




Fra la narrativa straniera risalta l'ascesa del nuovo romanzo di Stephen King,  Fine Turno (Sperling & Kupfer) conclusione di una trilogia iniziata con Mr Mercedes, seguita da Chi perde paga, sulle vicende del detective in pensione Bill Hodges alle prese con il famigerato killer della Mercedes ora ridotto ad un vegetale capace però di avere poteri extrasensoriali in grado di uccidere ancora.
- Vedi la recensione sul libro di King  





Ancora un thriller nelle ultime posizioni  L'ora dei gentiluomini  (Einaudi) dello scrittore americano Don Winslow considerato un autorevole narratore del poliziesco contemporaneo. Ambientato fra i surfisti di San Diego, il detective Boone Daniels passa gran parte del tempo a rilassarsi con i compagni del surf, una sorta di famiglia per lui. Non avendo molto lavoro da fare e nessuna vera ragione per andare in ufficio, Boone rimane per il secondo turno dei surfisti, frequentato da veterani e imprenditori di successo, finirà così per assumere un caso matrimoniale poco amato che diventerà ben presto l'ultima delle sue preoccupazioni, dato che uno dei suoi amici surfisti verrà trovato morto.






Zero K (Einaudi) di Don DeLillo affronta il problema dell'immortalità con la crioconservazione. Il miliardario americano Ross Lockhart, dopo aver scoperto che la moglie ha una grave malattia terminale decide di conservare il suo corpo criogenicamente sperando che in futuro i progressi della medicina potranno trovare una cura, ma incapace di vivere senza di lei si farà "congelare" anche lui. La storia viene raccontata dal figlio Jeffrey, il quale pensa che il padre sia stato manipolato da una sorta di setta chiamata Convergence, azienda finanziata dal miliardario che si occuperà della criogenesi, e si chiede se sia consapevole, oppure sia la decisione di un riccone che vuole sfidare la morte. Considerato uno dei più saggi, più ricchi, e nello stesso tempo il romanzo più commovente della produzione di Don DeLillo, uno dei grandi romanzieri americani del nostro tempo, Zero K è un inno al cuore della nostra umanità, una riflessione sulla morte e sulla  vita.



Fra i libri più venduti si mantiene stabile Harry Potter e la maledizione dell'erede (Salani) che viene relegato però nel settore libri per ragazzi. 

Riassumo per completezza i titoli più venduti nelle prime dieci posizioni secondo gli inserti culturali Tuttolibri, La lettura e Repubblica nella sezione narrativa alla rilevazione del 23 ottobre. 


Narrativa italiana 


  • Dieci e lode - Sveva Casati Modignani - Sperling & Kupfer
  • La cappella di famiglia - Andrea Camilleri - Sellerio
  • I Medici. Una dinastia al potere - Matteo Strukul - Newton Compton
  • Mio fratello rincorre i dinosauri - Giacomo Mazzariol - Einaudi
  • L'amica geniale - Elena Ferrante - edizioni e/o
  • L'imperfetta meraviglia - Andrea De Carlo - Giunti
  • Sei casi al BarLume - Marco Malvaldi - Sellerio
  • Teutoburgo - Valerio Massimo Manfredi - Mondadori
  • Un po' di follia in primavera - Alessia Gazzola - Mondadori
  • Orfani bianchi - Antonio Manzini - Chiarelettere 




Narrativa straniera

  • Gli eredi della terra - Ildefonso Falcones - Longanesi
  • Fine turno - Stephen King - Sperling & Kupfer 
  • Il libro dei Baltimore - Joël Dicker - La nave di Teseo
  • Il domatore di leoni - Camilla Läckberg - Marsilio
  • La ragazza del treno - Paula Hawkins - Piemme
  • Lo stupore di una notte di luce - Clara Sanchez - Garzanti
  • Dopo di te - Jojo Moyes - Mondadori
  • Il giardino di Amelia - Marcela Serrano - Feltrinelli
  • L'ora dei gentiluomini - Don Winslow - Einaudi 
  • Zero K - Don DeLillo - Einaudi



Librerie on line


Oltre ai titoli sopra citati dalle librerie on line Amazon, Ibs, laFeltrinelli, Hoepli e Mondadori vengono segnalati anche questi nuovi titoli come più venduti nelle prime dieci posizioni al 16 ottobre.




Mysterium (Baldini e Castoldi) è un romanzo storico della coppia di scrittori Rita Monaldi e Francesco Sorti, moglie e marito, hanno all'attivo nove bestseller internazionali tradotti in molti paesi.
Ambientato nel 1646 vede il personaggio (realmente vissuto) di Atto Melani che salpa da Livorno in una galea francese diretto a Parigi dal cardinale Mazzarino. Sulla nave ci sono anche uno strano gruppo di eruditi sulle tracce di un tesoro di manoscritti cercato da secoli. Ma saranno costretti a fermarsi su un isola in compagnia di pericolosi corsari: italiani convertiti ad Allah.  Dovranno fare i conti con la fame e la sete, tra la boscaglia fangosa alla ricerca di salvezza, con alcuni incontri inquietanti e un omicidio compiuto cinque anni prima a Roma davanti a San Pietro. Un avventura dall’antica Roma a Galileo, da Aristotele a Platone fino ai rapporti aberranti tra Occidente e Islam.








Pastorale americana di Philip Roth (Einaudi) non è una novità, ma è probabile che il film diretto e interpretato da Ewan McGregor abbia convinto a leggerlo o rileggerlo. Seymour Levov è un ricco americano chiamato "lo Svedese" per un decennio dagli anni '50 ha avuto una vita ricca di successo e soddisfazioni, ma il conflitto del Vietnam e la ribellione della figlia adolescente modificherà questa felicità, questa vita pastorale. Merry la figlia si unirà a un organizzazione di estremisti commettendo un attentato e fuggendo. Levov cercherà di capire dove ha sbagliato tentando di riportare a casa la figlia, ma egli sarà costretto a subire gli eventi e i cambiamenti sociali che non può fermare.

anche in Audiobook


Vedi qui le precedenti   Classifiche libri




  














Scopri altri libri da leggere